Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?
Marco, tornando a casa una sera, assiste a un furto. Pur non essendo la vittima diretta, come to a decision di denunciare l’accaduto, contribuendo così all’identificazione del ladro. Questo esempio evidenzia appear la denuncia possa essere esercitata da chiunque venga a conoscenza di un reato.
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.
Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è data la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for every il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.
Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla info in cui lo stesso è stato consumato.
Origini: Mentre la denuncia ha radici nella necessità collettiva di mantenere l’ordine, la querela nasce dal desiderio di giustizia personale.
L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con information certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.
Nel vasto panorama del diritto italiano, la differenza tra denuncia e querela si profila come un binomio di cruciale importanza.
La giurisprudenza ha chiarito che il termine for each proporre la querela è di tre mesi e non di novanta giorni, sicché la scadenza di un termine stabilito a mesi si verifica, ex
Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale
La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi due atti possono essere esposti: infatti, info la ricorso alla cassazione gravità dei reati, for each quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare per la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.
for each te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter